Sono Musicoterapeuta e Counselor Espressivo, diplomato al termine del corso di studi 2012/2015 presso l’Associazione Progetto Espressione di Genova, diretta dal Dott. Gaggero.
Sono iscritto con n. di registro 327/2017 all’AIM - Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia.
Attualmente svolgo la libera professione come Musicoterapeuta presso le Comunità residenziali psichiatriche Redancia 1 (Varazze), Il Crogiuolo (Savignone), presso la R.E.M.S. Villa Caterina (Genova Prà) e presso la RSA LA VILLA (Varazze).
Opero inoltre con pazienti privati, proponendo interventi musicoterapici personalizzati.
Faccio parte del consiglio direttivo dell’Associazione Il Barattolo onlus (associazione senza fini di lucro per la difesa dei diritti degli ospiti delle comunità terapeutiche psichiatriche) per conto della quale opero come volontario presso il Centro Terapeutico Riabilitativo La Tolda (Varazze) e partecipo al progetto musicale "Pesci in barile band", formazione che unisce operatori e pazienti in performance musicali facenti parte delle attività ludico ricreative del Gruppo Redancia e in esibizioni pubbliche a manifestazioni e festival.
Sono cantante, chitarrista e pianista, e possiedo conoscenze di base di altri strumenti: strumenti percussivi, flauto traverso, fisarmonica.
Ho approfondito lo studio del canto con il soprano Kjerstin Engø Pronzato, dedicandomi poi a mia volta all’attività didattica.
Ho studiato pianoforte con il M° Roberto Pronzato, studiando armonia e jazz nei suoi aspetti di base.
Come musicista e cantante mi esibisco in concerti, sagre, manifestazioni musicali, matrimoni, cerimonie e feste private con un repertorio che tocca diversi generi musicali.
Ho approfondito in particolare il repertorio di Fabrizio De André, e mi esibisco in concerti e spettacoli con canzoni e letture a lui dedicati.
Ho partecipato, curando la parte musicale, alla messa in scena di alcuni spettacoli di teatro canzone, dedicati a Guccini, De André, Brel.
Svolgo attività didattica insegnando canto, chitarra e pianoforte ad adulti e bambini, a singoli e gruppi.
Dal 2013 concerti con il duo "2 as a bird" (insieme ad Alberto Brozzo) presso il bar Solidoc, Genova, con serate a tema dedicate al folk/rock degli anni '60 e '70.
Nel giugno 2013 serata tributo a De André presso il locale L'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore (SV).
Nel giugno 2013 concerto tributo a De André durante la mostra pittorica "Verso Faber e in altre direzioni" del pittore ed illustratore Davide Battaglia presso la Galleria Arte Studio, Genova.
Nel 2012 concerti del Supersonic Duo (insieme a Mario Corvetti) presso il ristorante La casa Dei Capitani, Genova-Quinto.
Dal 2011 serate presso il ristorante Cicchetti 1860, Genova-Quinto.
Dal 2011 concerti del Supersonic Duo (insieme a Mario Corvetti) presso il Senhor Do Bonfim di Genova-Nervi.
Nel Maggio 2011 concerto/tributo dedicato a Fabrizio De André insieme ad Alessandro Ferrari presso il ristorante Al Teatro di Campopisano, centro storico, Genova.
Nel 2011 messa in scena dello spettacolo di teatro canzone "L'Unità d'Italia attraverso le tradizioni gastronomiche e i canti del Risorgimento", utilizzando pianoforte, chitarra e fisarmonica, insieme alle attrici Mirella Maselli e Monica Rogledi, presso il Teatro Comunale di Bogliasco.
Nel 2011 messa in scena dello spettacolo di teatro canzone "This is not here - The Beatles Anthology" insieme al chitarrista Marco Topini e alle attrici Patrizia Vadalà e Federica Covaia presso l'Associazione Culturale Arteincampo, Via del Campo, Genova.
Nel 2011 serata dedicata ai grandi cantautori emiliani: Guccini, Dalla, Rossi, Ligabue, presso Arteincampo, Via del Campo, Genova.
Nel 2011 serata dedicata ai cantautori genovesi, eseguendo con l'accompagnamento di chitarra e pianoforte le più belle canzoni di De André, Paoli, Lauzi, Tenco, Bindi, presso Arteincampo, Via del Campo, Genova.
Nel 2011 presente con lo spettacolo "Voci da Spoon River" nella stagione teatrale del Teatro Albatros, Genova.
Nel 2011 presente con lo spettacolo "Voci da Spoon River" nella stagione teatrale del Teatro Garage, Genova.
Dal 2010 serate presso il pub Il Dragun di Camogli (Ge).
Nel 2010 serata dedicata ai cantautori genovesi presso il ristorante Maxela, centro storico, Genova.
Nel 2010 messa in scena degli spettacoli di teatro canzone "Voci da Spoon River", "Poesia e musica di Francesco Guccini" e "Poesia e musica di Jacques Brel" insieme alle attrici Mirella Maselli e Monica Rogledi, a Bogliasco, Genova, Savignone e Casella.
Dal 2009 concerti e serate a tema presso l'Associazione Culturale Arteincampo, Via del Campo, Genova.
Nel 2009 due allieve finaliste alle selezioni di X FACTOR e AMICI.
Nell'estate 2009 serate di intrattenimento musicale presso L'Hotel Imperiale di Santa Margherita Ligure.
Nel maggio 2009 messa in scena dello spettacolo "La collina", con letture da "L'antologia di Spoon River" e i brani di "Non al denaro, non all'amore né al cielo" di Fabrizio De André insieme alle attrici Mirella Maselli e Monica Rogledi durante la serata inaugurale del festival BREAKOUT a Villa Serra, Genova.
Nel maggio 2009 partecipa al concerto per la Giornata Mondiale per la sclerosi multipla organizzato da Pierandrea Canepa per AISM in Piazza De Ferrari, Genova.
Nel 2009 aperitivi musicali e serate presso l'enoteca Gloglo, centro storico, Genova
Nel 2009 incontri di avviamento all'esperienza musicale e vocale presso la scuola elementare L. Radice di Genova.
Nel 2009 messa in scena con l'attrice Mirella Maselli dello spettacolo per bambini "La chitarra fatata" (da testi di S. Benni) presso la scuola elementare Anna Frank di Genova.
Nel 2009 serata dedicata a Vasco & Ligabue presso Café Azucar, Montoggio, Genova.
Nel 2009 secondo classificato alla 8a edizione del Festival San Giorgio della Canzone Dialettale Ligure di Albenga con la canzone inedita "Liguia".
Dal 2008 partecipa come intrattenitore musicale alla sagra "Mangialonga" di Fontanegli, Genova.
Nel Novembre 2008 organizzatore della serata dedicata a Fabrizio De André "Dove la luna si mostra nuda" con la partecipazione degli allievi della sua Scuola di Canto presso il ristorante Al Teatro di Campopisano, centro storico, Genova.
Nel 2008 partecipa alla "Notte bianca Genova zero8" con una esibizione sul palco FNAC, nella sezione "Mille generi in via XX".
Dal 2008 aperitivi musicali a tema, dedicati a De André, Vasco, Ligabue da Cà du Dria, centro storico, Genova.
Dal 2008 serate presso il ristorante Al Teatro di Campopisano, centro storico, Genova.
Nel 2008 terzo classificato alla 7a edizione del Festival San Giorgio della Canzone Dialettale Ligure di Albenga con la canzone "L'è tempo de dise ciao" del M° A. Dodero.
Nel 2008 partecipa al CD "So e pesto" con le canzoni "Madonnina di pescoei", accompagnato al piano dal M° A. Dodero e "A seisentu" di P. Parodi.
Nel 2007 serate presso il ristorante Locanda Spinola, centro storico, Genova.
Da novembre 2006 serate di intrattenimento, musica da ballo e karaoke presso il ristorante del circolo Rari Nantes Pegli - Genova.
Dal 2006 serate presso l'Hotel Splendido - Portofino.
Dal 2006 al 2008 fa parte in qualità di baritono della cappella musicale S.Maria in Vineis - Genova.
Nel 2006 serate presso il bar Sereno - Genova.
Nel 2006/2007 serate presso il locale Blu di Ravecca - Genova.
Nel 2004 serate presso il ristorante Seicotto di Serra Riccò.
Nel 1998/2001 serate presso il ristorante La Zucca Barucca - Genova.
Iscritto alla Cooperativa Artistica e Musicale ZENART - Agibilità Enpals per lavoratori dello spettacolo
Iscritto alla S.I.A.E. come compositore melodista e autore di testi.
Iscritto all'ENPALS.